BOLLO AUTO: ECCO TUTTE LE PROBABILI MODIFICHE
Una riforma totale del Bollo Auto: ecco la proposta del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e che si inquadra all’interno delle azioni portate avanti dal Governo per ridurre l’inquinamento. Anche in questo caso si dovrebbe far riferimento al criterio del bonus malus.
Insomma, la somma da pagare per il bollo auto potrebbe andare in relazione alle emissioni di CO2 (quindi in base anche ai consumi) e non più secondo l’attuale calcolo che fa riferimento a cavalli, classe ambientale e vari coefficienti. Solo una bozza al momento, ma sembra proprio che si vada in questa direzione, così come già fatto da molti altri Paesi europei.
In questo senso proprio l’UE sta spingendo per questo tipo di calcolo delle imposte. L’Europa quindi vorrebbe che i costo del bollo sia calcolato in base alle emissioni di ogni modello. Ricordiamo che nel contratto di governo Lega-M5S si parla proprio di «meccanismi premiali per l’incentivazione dei mezzi a bassissime emissioni, applicando la regola comunitaria del “chi inquina paga”».