Bollo auto: ecco come e dove pagarlo
Tutti gli anni gli automobilisti italiani devono pagare il bollo auto, in base alla scadenza e alle tariffe che variano da Regione a Regione. In linea di massima il bollo viene calcolato in base alla potenza del mezzo. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per procedere con il pagamento del bollo auto, senza dimenticarvi!
Per controllare l’importo della somma dovuta è possibile utilizzare i canali dell’Agenzia delle Entrate, il portale ACI e il portale dell’automobilista. Si inseriscono i dati del veicolo (tipo e targa) e si ottiene l’importo da versare e la scadenza. Così potete evitare sanzioni e/o more. In questi portali si possono trovare anche le informazioni sul superbollo per veicoli con più di 185 Kw (251 cv)
Ora dovrete pagare il bollo auto: potete farlo o tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, o tramite il portale dell’automobilista o tramite piattaforme bancarie. Potete anche scegliere l’app IO con il sistema di pagamento PagoPA. Per i più tradizionalisti invece c’è anche la possibilità di pagarlo presso le agenzie di pratiche auto, gli uffici postali, le tabaccherie convenzionate con circuito lottomatica e le delegazioni ACI. Si può pagare in contanti, con carta di credito o debito e in qualche caso con assegni.
Molti istituti bancari offrono questo servizio sia allo sportello che online, e così potete semplificarvi di molto la vita. In molti casi però la banca potrebbe applicare una tariffa per il servizio.