ASSICURAZIONI PER AUTO: ATTENZIONE ALLA TRUFFA
La Procura di Milano ha portato a termine un’operazione molto importante contro i siti online di assicurazioni per auto, che sono stati accusati di truffa ai danni dei consumatori. Ne sono stati chiusi ben 222.
Le assicurazioni per auto sono sicuramente tra i capitoli più importanti a cui gli automobilisti devono far riferimento, e troppo spesso si affidano a siti online che promettono abbassamenti indiscriminati dei prezzi. Ora la Procura di Milano ha decretato la chiusura di ben 222 di questi siti di assicurazioni per auto a causa di truffa!
Le assicurazioni sono d’altronde un obbligo al quale il cittadino deve attenersi, e la diffusione di internet ha portato al proliferare di compagnie assicurative che lavorano solo online. Questi siti hanno portato ad un aumento della concorrenza ed hanno favorito un notevole abbattimento dei prezzi. Sfruttando però questa situazione, alcuni pensano bene di usare il web in maniera illegale, truffando i clienti. L’indagine è stata portata avanti dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, con la collaborazione attiva dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) ed ha portato alla chiusura di 222 siti web.
Il meccanismo dei siti online che propongono assicurazioni per auto è semplice, grazie all’utilizzo di siti civetta che riportano i loghi delle compagnie più famose ed anche finti numeri del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi). I clienti chiaramente erano comunque senza copertura assicurativa. A cadere nel tranello centinaia di cittadini che si sono trovati a sottoscrivere finte polizze. I portali di riferimento sono stati oscurati, 74 persone sono state fermate e perquisite, colpevoli del reato di truffa ed esercizio abusivo dell’attività di intermediazione assicurativa.